Safer Internet Day 2020

da | Feb 13, 2020 | News, slides

Diverse classi della secondaria di 1° grado “M. Gabellini” hanno partecipato alla giornata mondiale del Safer Internet Day (11 febbraio 2020) istituita e promossa dalla Commissione Europea e dedicata alla sicurezza in Rete.  Le numerose attività predisposte dai docenti, realizzate anche con la collaborazione di esperti esterni, Carabinieri e Psicologi, si sono incentrate soprattutto sulla sicurezza in rete e sulle problematiche connesse ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

Le classi 2 A – 2B – 2C – 3 A – 3B – 3C hanno osservato il fenomeno in lingua francese, attraverso la visione di alcuni video (1 jour 1 question, c’est quoi le cyberharcèlement Les dangers des réseaux – sociaux  L’exclusion au collège ). Successivamente i video sono stati analizzati, sono state rintracciate le parole chiave e commentati i comportamenti visti. 

 

Le classi 3A – 3B hanno svolto attività in lingua inglese prendendo spunto dalla visione del fim Let’s fight it together! Dopo l’analisi del video e dei punti di vista dei vari attori coinvolti (the bully, the victim, the bystander, the parent and the teacher), gli alunni sono stati invitati a riflettere sulle varie forme di cyberbullying e sul fatto che le dinamiche del fenomeno (e le sue conseguenze sugli alunni coinvolti) sono le stesse a tutte le latitudini.