Primo Soccorso a scuola: lezione sul corretto uso del defibrillatore.

da | Nov 25, 2019 | News, slides

Nell’ambito delle iniziative volte a dare concreta attuazione ai percorsi di Educazione alla Salute all’interno del nostro istituto, il 25.11.2019 le classi terze della sede di Coriano (A-B-C) hanno assisto ad una lezione teorico pratica sull’uso del defibrillatore da parte della Dott.ssa Nicolini del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Riccione e di due operatori del pronto intervento.

        

Dopo aver introdotto alcuni concetti fondamentali sul funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio e sull’importanza del massaggio cardiaco, la Dott.ssa Nicolini ha “provato” su un manichino le manovre essenziali da praticarsi in caso di arresto cardiaco e ha poi inviato gli alunni a compiere, a turno, le stesse manovre.

    

Infine, il  momento più coinvolgente… E’ stata simulata una “reale” situazione di arresto cardiaco ed è stato chiesto a due ragazzi di mettere in atto quanto avevano appreso. Senza perdersi d’animo, i due alunni si sono divisi i compiti con destrezza: mentre uno praticava il massaggio cardiaco sul manichino, l’altro chiamava il 118, alternadosi poi con l’amico quando questi mostrava segni di stanchezza.

         

Successivamente il medico ha mostrato l’uso corretto del defibrillatore ed ha chiesto ad altri due alunni di riprovare la stessa simulazione utilizzando l’apparecchio, avendo cura di allontanare i presenti (il “paziente”, riceve infatti una forte scossa elettrica per cui è importante non toccarlo per qualche istante).

È stata un’esperienza molto utile, a dimostrazione di quanto la cultura del soccorso debba ormai entrare in maniera stabile nelle scuole, con corsi di formazione per docenti e personale scolastico, in modo tale che – in caso di emergenza – il defibrillatore possa essere realmente utilizzato, con velocità e competenza.

Un grazie di cuore… agli operatori del Pronto Intervento di Riccione e Rimini (AUSL della Romagna).