“Pretendiamo legalità, con le regole si vive meglio”. Incontro con la Polizia di Stato.

da | Feb 12, 2020 | News, slides | 0 commenti

Nella mattinata di oggi, 12 febbraio 2020, presso il teatro Rosaspina di Montescudo, si è svolto un incontro che ha visto coinvolte le classi della scuola primaria e secondaria di Montescudo e la Polizia di stato.

L’iniziativa, dal titolo “PretenDiamo legalità. Con le regole si vive meglio”,  ha avuto come tema la promozione e la diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole ed è stata condotta da due rappresentanti della Polizia di stato, uno della volante e una della polizia scientifica.

Nella la prima parte è stato spiegato ai ragazzi che cosa fa la Polizia di stato per assicurare il rispetto delle regole e del vivere civile. I ragazzi sono stati convolti nel dibattito con i due agenti ed hanno compreso i contenuti e l’importanza della legalità, in particolare per ciò che riguarda i diritti e i doveri dei cittadini.

Nella seconda parte dell’incontro il rappresentante della polizia scientifica ha mostrato ai ragazzi come la polizia scientifica svolge le indagini. I ragazzi hanno partecipato attivamente e l’incontro ha suscitato un grande interesse, con domande via via sempre più interessanti e mirate.

Al termine, i rappresentati della Polizia hanno informato della creazione di una app (“YOU POL) per avvicinare i minori ai principi di sicurezza e del vivere civile.