Stop al bullismo!

da | Mag 4, 2019 | I Progetti, News, slides | 0 commenti

Nel giugno scorso è entrata in vigore la legge 71/2017 sul cyberbullismo, cioè una forma di prepotenza virtuale che usa le tecnologie digitali. Tra le tante novità di questa legge, oltre alla nomina di un referente che si occupa di queste problematiche all’interno di ogni istituzione scolastica, vi è la creazione di un sito patrocinato dal M.I.U.R.,dal nome “Generazioni connesse( https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/), in continua evoluzione, ricco di materiali che, attraverso esempi e racconti di vita vissuta,  fornisce suggerimenti e consigli a giovani e adulti –genitori ed insegnanti-per affrontare in modo efficace questa problematica.

Le classi II dell’I.C. di Coriano, traendo proprio spunto da letture, riflessioni e video appositamente tratti da questo sito si sono messi in gioco, provando a realizzare un  breve sketch che riproducesse un possibile fatto avvenuto a scuola. L’impegno dei ragazzi è stato notevole, sia nei momenti preparatori, dell’ideazione della scena che in quelli successivi, della scelta degli “attori” e della scenografia.

I ragazzi hanno cercato di coinvolgere anche gli alunni diversamente abili e i più timidi, per i quali la drammatizzazione  è stata un momento davvero significativo. Alcuni di loro hanno voluto anche esprimere i loro pareri e giudizi davanti a una telecamera, non vergognandosi di dire quello che pensano riguardo a queste manifestazioni di atti aggressivi, esprimendosi con coraggio e narrando esperienze da loro vissute. Questo sarà forse poco, ma è sicuramente un buon inizio per sensibilizzare la comunità scolastica nei confronti di un problema sociale ancora dilagante, che va arginato con ogni mezzo a disposizione della scuola.