Nuovo dominio EDU.IT

da | Mag 5, 2019 | News, slides | 0 commenti

Nel 2017 è nato un piano triennale statale per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione, il cui scopo è quello di puntare alle nuove tecnologie come leva di trasformazione economica e sociale del nostro paese. Questo piano prevede, tra più di settanta progetti, anche una riorganizzazione dei nomi a dominio delle amministrazioni centrali e delle istituzioni scolastiche.

La necessità è quella di adeguarsi ai criteri internazionali e dedicare i domini gov.it esclusivamente alle amministrazioni centrali, riservando quindi il nome a dominio edu.it alle scuole statali e private.

Il progetto siti web delle scuole  vuole definire un modello standard di sito web che esprima l’insieme dei servizi digitali offerti dalle scuole italiane a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica.

L’obiettivo dell’intera operazione è quello di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle istituzioni scolastiche coerentemente con il lavoro che si sta svolgendo sul design di tali siti.