Domenica 2 giugno 2019, nel bellissimo contesto della chiesa del Gonfalone a Saltara (PU), è avvenuta la premiazione di alcuni alunni della classe IIB dell’I.C. Gabellini di Coriano che, al termine di un percorso dedicato alla poesia delle stagioni, si sono cimentati nella scrittura di una loro poesia.

Il percorso, svolto nelle ore di italiano, ha preso spunto dalla lettura di alcune poesie d’autore dedicate alle stagioni, accuratamente scelte allo scopo di far notare ai ragazzi come un poeta “costruisce” una poesia; le poesie sono state “smontate” e “riassemblate”, proprio per coglierne le peculiarità più profonde.

In un secondo momento i ragazzi hanno osservato un aspetto della stagione del momento e hanno provato ad imitare i poeti; ne sono così scaturite originali creazioni poetiche, frutto dell’impegno dei ragazzi, stimolati anche dalla partecipazione a un concorso letterario pubblicato proprio in primavera, aperto a tutti, senza limiti d’età.

E’ stata proprio una bella sorpresa l’annuncio, pochi giorni fa, del Premio speciale riservato ai ragazzi, alcuni dei quali, domenica, sono andati a ritirarlo personalmente, avendo poi anche l’onore di leggere le loro poesie dinanzi a un folto pubblico che li ha calorosamente applauditi.

Le poesie scelte sono state inserite in un’antologia regalata a tutti i partecipanti e che verrà collocata anche nella Biblioteca della scuola.

Complimenti ai giovani poeti e un grazie alla Prof.ssa Michela Grossi che ha curato l’iniziativa, stimolando i ragazzi alla scrittura.

Ecco…

Le Poesie premiate