I luoghi della memoria – storia, cittadinanza, territorio

da | Apr 30, 2019 | I Progetti, News, slides | 0 commenti

Coriano, 25 marzo 2019

Questa mattina, alle ore 9, le tre classi di Terza Media della Scuola Secondaria di I Grado “Mevio Gabellini” di Coriano capoluogo hanno effettuato la prima fase del progetto “I LUOGHI DELLA MEMORIA – storia, cittadinanza, territorio”, iniziativa che la locale sezione dell’ANPI “F.lli Ciavatti” ha predisposto con gli insegnanti della scuola e la collaborazione dell’Amministrazione municipale e della Biblioteca comunale “G. A. Battarra”. Nel corso di poco più di un’ora gli alunni hanno partecipato, presso l’aula magna dell’istituto, ad una lezione-intervista con il prof. Otello Ciavatti sulla figura del fratello Aristodemo, martire antifascista, fucilato a soli 22 anni dai nazisti il 3 settembre 1944 nella natia Cerasolo. E’ stata l’occasione per illustrare anche la situazione dell’epoca, costumi e usi, intrecci familiari e sociali, facendo emergere inoltre aspetti ancora inediti nonostante l’ampia ricerca storiografica condotta negli anni sul territorio.

Coriano, 28 marzo 2019

Questa mattina, alle ore 9, le tre classi di Terza Media della Scuola Secondaria di I Grado “Mevio Gabellini” di Coriano capoluogo hanno effettuato la seconda fase del progetto “I LUOGHI DELLA MEMORIA – storia, cittadinanza, territorio”, iniziativa che la locale sezione dell’ANPI “F.lli Ciavatti” ha predisposto con gli insegnanti della scuola e la collaborazione dell’Amministrazione municipale e della Biblioteca comunale “G. A. Battarra”. Nel corso di circa un’ora e mezza gli alunni hanno partecipato, presso l’aula magna dell’istituto, ad una lezione-conferenza con il dott. Maurizio Casadei (ricercatore ed esperto di storia locale) sugli avvenimenti bellici del II conflitto mondiale che hanno avuto luogo nel riminese e, più specificatamente, nel territorio corianese e nelle zone limitrofe, con un focus particolare all’attività delle Resistenza antifascista.

Coriano, 29 aprile 2019

Questa mattina, dalle ore 9, le tre classi di Terza Media della Scuola Secondaria di I Grado “Mevio Gabellini” di Coriano capoluogo hanno effettuato la terza e ultima fase del progetto “I LUOGHI DELLA MEMORIA – storia, cittadinanza, territorio”, iniziativa che la locale sezione dell’ANPI “F.lli Ciavatti” ha predisposto con gli insegnanti della scuola e la collaborazione dell’Amministrazione municipale e della Biblioteca comunale “G. A. Battarra”; l’intero percorso è stato a costo zero perché basato su risorse ordinarie già disponibili, sul lavoro di volontari, su prestazioni a titolo gratuito.

Nel corso di circa tre ore gli alunni stamane hanno partecipato, grazie al trasporto di due scuolabus ed all’accompagnamento dei loro insegnanti, ad un minitour nel territorio corianese di luoghi significativi legati agli avvenimenti bellici del II conflitto mondiale e alla Resistenza al nazifascismo.

Più precisamente, le tappe sono state:

  1. Coriano Ridge War Cemetery (Cimitero degli Inglesi)
  2. Monumento ai “caduti delle Saline” a Ca’ Fornaci di Pedrolara
  3. Cippo sul luogo della fucilazione di Aristodemo Ciavatti a Cerasolo
  4. Chiesa della pace e Museo della Linea Gotica Orientale a Trarivi di Montescudo-Montecolombo.

‘Guida Anpi’ durante il percorso è stato il prof. Oreste Godi, direttore scientifico del progetto (a cui va il nostro sentito ringraziamento), il quale ha affiancato i docenti Raffaella Zangheri, Valentina Guiducci, Claudio Nuciari, Anna Belussi, Riccardo Michelini. Il curatore e custode del Museo di Trarivi è stato generosamente disponibile ad accogliere e accompagnare le scolaresche alla scoperta dei tesori storici, museali e artistici del piccolo complesso.

clicca sull’immagine 

Come anche le fotografie testimoniano, è stata una bella esperienza, grazie anche al tempo atmosferico che, nonostante gli infausti annunci, ha risparmiato l’uscita didattica dalla pioggia.

Sui luoghi della memoria – depliant

scheda progetto ANPI coriano