Anche io sono la Protezione Civile

da | Mag 1, 2019 | I Progetti, News, slides | 0 commenti

Sabato 27 aprile 2019 si è concluso il percorso intrapreso con i volontari della protezione civile. Nell’area antistante il plesso scolastico di Montescudo, gli alunni della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria, hanno potuto fare esperienza di alcuni campi d’azione: l’antincendio boschivo, l’unità cinofila con la ricerca di dispersi e l’addestramento dei cani, l’intervento in caso di caduta alberi, l’utilizzo dei droni e l’incontro diretto con i volontari.

Il progetto dal titolo ANCHE IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE, coordinato da Volontarimini e realizzato da Explora Campus in collaborazione con la protezione civile della Valle del Conca, nasce dalla volontà di attuare  un percorso formativo per promuovere la maturazione di una cultura della Protezione Civile, intesa come cultura della previsione e della prevenzione, non solo come come cultura del rischio e dell’emergenza, anche attraverso l’assimilazione di comportamenti consapevoli e corretti in caso di allerta o emergenza.

Ma l’obiettivo principale è avvicinare i giovani al volontariato, alla solidarietà e accrescere le loro conoscenze SULLA tutela dell’ambiente.

Magari tra questi giovani avremo in futuro i nuovi volontari della protezione civile di domani.

clicca sull’immagine